Frate Rufino (accoglienza)

Introduzione al manuale di formazione

Scaricare il capitolo nel formato 21x29,7 cm

Va !Vendi quello che hai e dallo ai poveri. Poi vieni e seguimi.

Manuale di istruzione religiosa destinato ai novizi dell’Ordine Francescano Secolare e ad ogni persona di Buona Volontà

BUONGIORNO !

A te che apri questa pagina, io ti dico buongiorno! Che il Signore ti dia la Pace.

Hai visto un film su San Francesco d’Assisi; oppure hai letto un libro che racconta la sua vita; o ancora, uno dei tuoi amici ti ha parlato di lui e tu hai sete di conoscere qualcosa di più su quest’uomo straordinario. Hai avuto un “colpo di fulmine” e forse desideri impegnarti al suo fianco “immediatamente”, senza aspettare! Se è così, richiudi questo libro. Il nostro Creatore non ha forse impiegato sette giorni per creare il mondo e tutti i suoi abitanti? Allora perché vorresti placare la tua fame e “arrivare” in un solo minuto?

L’entusiasmo e la precipitazione sono due cose diverse. Se il fuoco della partenza può infiammare tutto il tuo essere in un istante, un atto che impegna per tutta la vita richiede una preparazione, un discernimento, in breve, del tempo.

L’opera che tieni tra le mani è giustamente destinata ad accompagnarti per tutto il tempo che ti è necessario per associare il colpo di fulmine iniziale ad un sì che durerà per sempre, un po’ come dei fidanzati che si dicono sì davanti a Dio e davanti agli uomini molti mesi dopo l’improvvisa emozione del primo incontro.

Tuttavia sappi che, anche se questo manuale di formazione ti parla di Francesco d’Assisi, tu scoprirai a poco a poco che parlare di lui senza parlare del nostro creatore

Uno e Trino, ossia senza parlare di colui che ha costituito il centro della sua stessa vita, è come voler preparare una minestra di verdura senza utilizzare l’acqua e senza mettere le verdure! In effetti, Francesco ha capito che …

Gesù Cristo è
La Via, La Verità e La Vita.

La domanda che riassumerà tutte le altre sarà, quindi, la seguente: tu vuoi veramente intraprendere, per

Io ti dico: Buon Cammino.

Frère Rufin.com

PREFAZIONE

Caro novizio ,

Tu hai, quindi, tra le mani, un manuale di formazione. Ti insegnerà molte cose… Ma prima di incominciare a leggerlo, ascolta bene questa ammonizione che Francesco rivolgeva ai suoi fratelli e che ti permetterà, spero, di prendere la buona direzione fin dalle prime pagine:

Conoscere, ma per meglio agire

“L’apostolo dice: la lettera uccide, ma lo spirito fa vivere.

La lettera uccide coloro la cui curiosità si ferma alle parole del testo; ciò che vogliono, è apparire più sapienti degli altri e poter acquisire in tal modo delle grandi ricchezze di cui faranno profittare i loro parenti ed amici. La lettera uccide i religiosi che non vogliono approfondire lo spirito della Sacra Scrittura, ma che preferiscono attenersi unicamente alla conoscenza ed al commento delle parole.

Lo spirito e la Sacra Scrittura fanno vivere coloro che non si arrogano come valore personale la scienza che possiedono o che desiderano possedere, ma che, attraverso la parola e l’esempio, ne fanno omaggio all’Altissimo Signore Dio a cui appartiene ogni bene * Adm 7.”

Bisognerà, quindi, conoscere, ma per meglio agire… Tra l’altro, questo manuale non vuol certo privare la tua formazione della necessaria presenza di un “maestro” dei novizi. Ti invito quindi ad avvicinarti ad almeno un fratello o una sorella della famiglia francescana che possa (o che possano) accompagnarti nella tua formazione. Sapranno accompagnarti lungo la strada che conduce a Dio * “I fratelli che desiderano condurre vita evangelica negli eremi vi abiteranno in tre o in quattro al massimo. Due saranno le “madri”; avranno quindi due “figli”, o almeno uno. Le madri avranno il ruolo di Marta ed i due figli quello di Maria…” Erm 1 1-2. In effetti, si tratterà di un accompagnamento, perché “saranno dei servitori, e ciascuno di essi, per la parte che il Signore gli da. Uno pianterà, l’altro annaffierà; ma è Dio che fa crescere * Da 1 Co 3 5-6.”

Questi mesi di cammino ti permetteranno anche di far maturare la chiamata che hai sentito e di capire se vuoi realmente impegnarti a vivere il Vangelo seguendo i passi di Francesco. In effetti, mentre il postulante osserva ed il novizio prova, il professo si impegna totalmente.

Il discernimento, solo cocchiere capace di condurre il carro delle virtù * 2 C 154 , dovrà allo stesso modo venire effettuato da parte delle persone che ti accompagneranno. Questo ha già dovuto essere effettuato in parte quando sei venuto a battere alla porta: “Colui che chiede di entrare nell’Ordine Francescano Secolare si rivolge alla fraternità locale; la risposta appartiene al consiglio” * Regola dell’O.F.S. 23. In quest’occasione, forse ti hanno fatto delle domande sulla fede cattolica e sui sacramenti della Chiesa. Spero che tu non ti sia intimorito. E’ quello che Francesco domandava la momento dell’ammissione dei fratelli minori * 2 Reg 2 2-3. Questo discernimento del tuo maestro dovrà, d’altra parte, continuare durante le tua formazione, perché “E’ compito del maestro dei novizi e dei suoi collaboratori di discernere e di provare la vocazione dei novizi…” * CDC Can. 652 1.

Linee generali del manuale di formazione

Il manuale comprende dodici capitoli articolati su altrettanti temi forti che si trovano nella Regola dell’Ordine Francescano Secolare. Eccone le grandi linee:

CapitoliTemi dei capitoliArticoli della Regola
I La Fede. In principio. Al tempo di Gesù. Al tempo di Francesco. Presentazione dell’Ordine Francescano Secolare. Da 1 a 3
II Vivere il Vangelo. 4 e 5
III Missione e comunione con il Papa, i vescovi, i sacerdoti. 6
IV Conversione e riconciliazione. Purezza di cuore. 7 e 12
V Preghiera e Liturgia. 8
VI La Vergine Maria. 9
VII Dovere di stato. Costruzione di un mondo fraterno ed evangelico. 10 e da 14 a 16
VIII Povertà e distacco. Accoglienza del prossimo. 11 e 13
IX La famiglia. 17
X Il cantico delle creature. 18
XI Portatori di pace, messaggeri di gioia perfetta, membri di Cristo resuscitato. 19
XII L’impegno. La vita in fraternità. Da 20 a 26

Come considerare questo manuale di formazione? La risposta è semplice: come uno strumento. Il falegname utilizza talvolta una pialla per preparare il legno rendendolo adatto al suo compito. Bene, questo manuale è come una pialla da falegname. Niente di più.

Il manuale in dettaglio

Ogni capitolo si articolerà nel modo seguente:

Dio al primo posto: la prima parte di un capitolo presenta uno o più passaggi della Sacra Scrittura (Antico o Nuovo Testamento). Talvolta questi passaggi sono sistemati in modo da renderli più accessibili al lettore. Dopo di ciò, bisogna utilizzare una macchina del tempo perché…

La seconda parte di ogni capitolo si conduce al tempo di Francesco. Ebbene si! Francesco appare solo in seconda posizione. Cosa vuoi, il servitore non può essere al di sopra del Maestro. Uno o più aneddoti della sua vita ti mostreranno come Francesco, un uomo come te e me, ha vissuto il Vangelo concretamente, quotidianamente. Dopo di ciò, dobbiamo risalire nella nostra macchina del tempo per trattare…

Lo studio della Regola approvata dal nostro Sovrano Pontefice nel 1978. Questo oper evitare che i viaggi nel tempo ti facciano perdere il senso del presente…

La quarta parte si presenta sotto forma di domande: delle domande di verifica e delle domande di approfondimento. Queste aiuteranno te ed il tuo accompagnatore nel dialogo, nella riflessione e nella meditazione.

Infine, l’ultima pagina di ogni capitolo presenta una serie di riferimenti destinati ad approfondire qualche questione sul tema generale del capitolo (riferimenti ai Vangeli, agli scritti di San Francesco e alle biografie della vita di San Francesco d’Assisi * Al fine di non appesantire quest’opera, come riferimenti bibliografici in queste presentazioni alla fine dei capitoli sono state utilizzate soltanto le due Vite di Tommaso da Celano. Per delle ricerche su altre biografie, il lettore è invitato ad utilizzare una tavola di concordanze come quella che si trova alla fine dell’opera presentata dai PP. Théophile DESBONNETS e Damien VORREUX (O.F.M.), Saint François d’Assise – Documents, Editions Franciscaines 1981.). Questi riferimenti sono accompagnati dal titolo o da una frase del passaggio citato, in modo da poter vedere in un colpo d’occhio di che cosa si tratta. Possono anche non venire utilizzate dal novizio durante la formazione, ma essere sfruttate anni dopo…

Questo manuale è, quindi, uno strumento. Non è stato elaborato con la preoccupazione di fare un’opera originale. Così, come vedrai rapidamente, molti passaggi sono stati tratti da opere diverse senza alcuna vergogna da parte del “saccheggiatore di testi”. Salvo svista involontaria, i riferimenti sono sistematicamente indicati in nota a piè di pagina. Queste ultime ti possono anche permettere di ritrovare il testo originale integrale e di approfondire questo o quel punto.

Consigli al “maestro” dei novizi

Cara sorella, caro fratello della famiglia francescana, tu hai la nobilissima e temibile responsabilità di accompagnare questo giovane o questi giovani durante i mesi della loro formazione. Questo manuale ti aiuterà nel tuo ministero. Riceverai lungo il cammino (ogni tre capitoli, per essere precisi) delle ammonizioni o dei consigli. Sovente saranno tratti dalle Sacre Scritture o dagli scritti di Francesco * Saranno dei consigli che tratteranno delle basi. L’organizzazione e la periodicità degli incontri per assicurare questa formazione sono lasciati al tuo libero arbitrio: fai il meglio che puoi per nutrire questi giovani.. Tu hai già potuto vederne alcuni nelle righe precedenti: piantare, innaffiare, arare, vangare… In una parola, prendersi cura di questi giovani germogli. Ma soprattutto, l’ammonizione principale è la seguente: amarli. Tutto ciò che tu intraprenderai avrà, allora, un senso…divino.

Ritorno in cima alla pagina

Realizzato da www.pbdi.fr Illustrazione di Laurent Bidot Traduzione : Elisabetta Daturi